Utilizzare un cavo CAT5 schermato per prolunghe KVM industriali

Cavo CAT5 schermato con connettore RJ45 schermato
Cavo CAT5 schermato con connettore RJ45 schermato

La maggior parte delle prolunghe KVM trasmettono i dati di tastiera, video e mouse su cavo CAT5, che è generalmente utilizzato per applicazioni di rete digitali. I produttori di prolunghe KVM scelgono questo cavo perché è economico, facilmente reperibile e la maggior parte degli utenti industriali è abituata a utilizzarlo. Il cavo CAT5 è un ottimo prodotto per tutte queste ragioni, ma ha un difetto significativo: può risentire delle interferenze elettromagnetiche in ambienti elettricamente rumorosi.

Fortunatamente per gli utenti industriali, il cavo CAT5 (o CAT5e o persino CAT6) è disponibile in una varietà di schermature, e grazie a una prolunga KVM appositamente progettata è possibile ridurre notevolmente i problemi con le interferenze elettromagnetiche.

Il cavo CAT5 schermato è prodotto appositamente per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche nel cavo. Il cavo viene solitamente chiamato “STP”, ovvero Shielded Twisted Pair. La schermatura consiste solitamente in un foglio di alluminio a contatto con un filo di terra che non consente l’introduzione di tensioni vaganti nelle linee di trasmissione avvolte all’interno del foglio esterno.

Tenete presente che per la massima efficacia, dovete anche utilizzare connettori RJ45 schermati che terminano la schermatura del cavo su entrambe le estremità e completano la messa a terra al connettore RJ45 nella prolunga KVM.

Anche se sembra una soluzione semplice, non tutte le prolunghe KVM sono uguali. Alcuni produttori di prolunghe KVM sconsigliano l’uso di cavi CAT5 schermati in quanto alcune distorsioni dell’immagine possono essere causate dalla schermatura stessa. Questi dispositivi in genere non hanno connettori RJ45 con messa a terra, che sarebbero necessari per terminare correttamente un cavo CAT5 schermato.

Fortunatamente la prolunga KVM di AdderLink venduta da Hope Industrial Systems termina e gestisce correttamente il cavo CAT5 schermato, consentendo di sfruttare appieno i vantaggi di questi design. Le prolunghe di AdderLink forniscono anche regolazioni manuali dell’immagine che consentono all’utente di regolare qualsiasi distorsione dell’immagine che potrebbe essere causata da variazioni nella produzione di alcuni cavi CAT5 di qualità inferiore.

Ciò offre all’utente finale il meglio di entrambi i mondi: massima protezione contro le interferenze elettromagnetiche utilizzando cavi schermati e la migliore qualità dell’immagine con lunghezze fino a 300 metri.

Post correlati:

Cavi e prolunghe KVM: spostamento dei segnali dalla cabina di comando al touchscreen industriale

Una nota su USB vs. prolunghe KVM PS2/seriali per touchscreen industriali

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>