Annuncio di test IP66 di terze parti su prodotti Hope Industrial

Danni causati da polvere in un monitor industriale senza grado di protezione IP66
Danni causati da polvere in un monitor industriale senza grado di protezione IP66

Recentemente Hope Industrial ha inviato diversi dei suoi prodotti principali – monitor per montaggio a pannello, monitor per montaggio universale, prolunghe KVM montate su monitor, tastiere e piastre di copertura – per essere sottoposti a test di terze parti per la certificazione ambientale IP66 e tutti i prodotti hanno superato tali test. Sebbene i nostri prodotti fossero stati precedentemente testati e certificati NEMA 4X negli anni passati, il che implicava anche la conformità al grado di protezione IP66, volevamo assicurarci che fossero pienamente conformi a tale rating facendoli testare da Underwriters Laboratories Inc. (UL), organizzazione indipendente fidata, si occupa di certificare la sicurezza dei prodotti.

I gradi di protezione IP (ai sensi di IEC Degrees of Protection Required by Enclosures Standard 60529) coprono diversi livelli di protezione da acqua e polvere, e il grado di protezione IP66 indica un livello molto elevato di protezione contro l’ingresso di corpi estranei solidi o liquidi. Il primo numero in “IP66”, in questo caso il punteggio più alto pari a “sei”, indica che i nostri prodotti sono a tenuta di polvere. Per verificarlo, il prodotto è stato collocato in una camera per prove di simulazione polvere, progettata da UL per simulare condizioni di polvere molto estreme. I prodotti sono stati collegati a una pompa a vuoto nella camera e testati per otto ore, con polvere di talco usata come corpo estraneo solido.

Il secondo “sei” indica che il prodotto ha superato un test con getto d’acqua e resiste a potenti getti d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. Ogni prodotto è stato testato in un laboratorio UL per tre minuti con un getto d’acqua di 100 litri al minuto (per calcolare la velocità su ogni prodotto, UL ha preso la lunghezza totale del getto e l’ha divisa per il tempo totale). L’ugello era largo 12,5 millimetri e la distanza tra l’ugello e ogni prodotto era di 2,5 – 3 metri.

Negli ambienti di produzione, i prodotti sono generalmente costruiti con un grado di protezione IP65, che è simile a IP66 ma certifica solo la protezione da acqua a bassa pressione. Secondo il grado IP65, il prodotto deve resistere a un flusso d’acqua di 12,5 litri al minuto (più o meno la forza di una manichetta da giardino), mentre i prodotti certificati IP66 devono resistere a un flusso d’acqua molto più potente di 100 litri al minuto (più simile a una manichetta antincendio). Anche se il grado IP65 è generalmente accettato come standard industriale per la protezione delle apparecchiature collocate in ambienti wash-down, abbiamo scelto di andare oltre con la certificazione IP66 perché riteniamo che farà la differenza nella qualità dei nostri prodotti e fornirà ai nostri clienti una garanzia supplementare.

I nostri standard di protezione

Hope Industrial Systems utilizza due standard per valutare la capacità dei display industriali e degli accessori di resistere in ambienti industriali caratterizzati da condizioni difficili: i gradi di protezione NEMA, sviluppati dalla National Electrical Manufacturers Association, con sede negli Stati Uniti, e i gradi di protezione IP (Ingress Protection), sviluppati in Europa e utilizzati a livello internazionale.

I gradi di protezione NEMA e IP vengono spesso utilizzati in maniera interscambiabile allo scopo di definire il grado di protezione degli enclosure per ambienti industriali, ma non sono identici. I gradi di protezione IP specificano gli standard riguardanti principalmente la protezione contro l’ingresso di corpi estranei solidi o liquidi, mentre i gradi di protezione NEMA indicano anche la protezione nei riguardi di altre condizioni quali la presenza di agenti corrosivi.

Autocertificazione vs. certificazione di terze parti

I gradi di protezione NEMA e IP rappresentano delle “autocertificazioni”, il che significa che i produttori possono specificare che i loro prodotti soddisfano gli standard sulla base della loro interpretazione di tali gradi, senza l’approvazione o la certificazione di un’agenzia esterna.

In Hope Industrial riteniamo che il cliente non debba essere in balia del metodo di test scelto dal produttore. Poiché desideriamo fornire ai nostri clienti un maggiore grado di certezza, andiamo oltre per la conformità NEMA sottoponendo i nostri prodotti a test esterni, e ora facciamo lo stesso anche per la certificazione IP.

Hope Industrial offre l’ulteriore certezza che i suoi prodotti siano certificati per il massimo grado di protezione possibile e per i tipi di ambienti in cui vengono utilizzati.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>