Resistenza alla corrosione dell’acciaio inossidabile

Corrosione superficiale su acciaio inossidabile
Corrosione superficiale su acciaio inossidabile

Una delle prime cose che i clienti di solito dicono quando entrano nel nostro stand fieristico è: “Wow, l’acciaio inossidabile è fantastico!”. Facciamo tutto il possibile per far sì che i nostri prodotti abbiano un bell’aspetto, ma la maggior parte del nostro impegno è rivolto a garantire che i nostri prodotti in acciaio inossidabile NEMA 4X soddisfino le esigenze funzionali anticorrosione dei nostri clienti. Le apparecchiature utilizzate nel settore degli alimenti/bevande, farmaceutico e chimico devono essere altamente resistenti all’acqua, ai prodotti di pulizia/sterilizzazione e ad altri prodotti chimici industriali.

Scelta dei materiali in acciaio inossidabile

Quando si considerano i materiali da utilizzare nella fabbricazione di enclosure e dispositivi di montaggio per monitor industriali e tastiere, l’acciaio inossidabile è spesso il materiale migliore, soprattutto quando il dispositivo è esposto all’acqua e a detergenti. Ma l’acciaio inossidabile non è tutto uguale e l’aspetto non è tutto. La prima decisione da prendere è se utilizzare acciaio inossidabile di grado 304 o 316.

Il grado 304 (detto anche acciaio inossidabile “18/8” standard:  18% di cromo, 8% di nichel, il resto ferro) è estremamente versatile e viene comunemente utilizzato nelle applicazioni anticorrosione. È disponibile in una varietà di forme e finiture e ha ottime caratteristiche di formatura e saldatura.

Grazie al suo costo inferiore, il grado 304 è molto più comune del 316 per uso industriale ed è standard su tutti i nostri prodotti.  Questo soddisfa le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti industriali, ma quando è richiesto il grado 316 possiamo facilmente effettuare una personalizzazione su qualsiasi dei nostri prodotti in acciaio inossidabile NEMA 4X.  Abbiamo realizzato versioni con grado 316 di molti dei nostri touchscreen industriali, tastiere e opzioni di montaggio.

Preparazione e lavorazione dell’acciaio inossidabile

Oltre alla selezione del tipo di acciaio inossidabile, c’è un altro fattore molto importante che influisce sulle prestazioni finali di qualsiasi tipo di prodotto inossidabile. Una preparazione impropria della superficie può far apparire arrugginite anche le migliori qualità di acciaio inossidabile. Se non viene prestata la dovuta attenzione, il ferro proveniente da utensili utilizzati su acciai non inossidabili può impregnare la superficie dell’acciaio inossidabile. Se la superficie dell’acciaio inossidabile si “contamina” con il ferro, si formano macchie di corrosione da ossido di ferro che fanno apparire corroso anche l’acciaio inossidabile migliore. La contaminazione originale non può essere vista a occhio nudo o con un ingrandimento di base, e possono essere necessarie diverse settimane perché la corrosione del ferro diventi visibile.

In tale situazione calza a pennello il detto “prevenire è meglio che curare”. Particolare cura può essere prestata dal produttore per garantire che gli utensili e i nastri abrasivi utilizzati sull’acciaio inossidabile non vengano utilizzati su altri metalli. Nelle nostre officine teniamo separati gli utensili per garantire che questa contaminazione non si verifichi. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con officine metallurgiche esterne per garantire che questa precauzione sia presa in tutte le fasi della produzione dei nostri prodotti.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>