Test termici su Intel NUC: i5-Based NUC6I5SYH e i3-Based NUC5i3MYHE

Intel NUC i5 installato in un enclosure per piccoli PC/thin client di Hope Industrial
Intel NUC i5 installato in un enclosure per piccoli PC/thin client di Hope Industrial

Molti dei nostri clienti hanno trovato applicazioni industriali per la linea Intel NUC (Next Unit of Computing) di PC di piccolo formato. Anche se queste unità non hanno molte delle caratteristiche solitamente associate ai progetti industriali (nessun I/O legacy, nessun dissipatore di calore del case), il fatto che siano molto piccole, relativamente a basso costo e a basso consumo di alimentazione le rende attraenti in alcune situazioni.

Spesso testiamo i PC dei clienti per valutarne l’idoneità all’uso all’interno dei nostri enclosure industriali per PC e thin client. Questa linea di enclosure permette di posizionare un piccolo PC o thin client in ambienti molto problematici, tra cui aree wash-down NEMA 4X/IP65/66.

Su richiesta di un cliente abbiamo sottoposto a test termici due NUC di ultima generazione per vedere come funzionano. In entrambi i casi, abbiamo dotato i NUC di 8 GB di RAM e dischi a stato solido Intel.

Test termici

Seguendo il nostro solito processo, abbiamo dotato i NUC di sensori termici su tutti i componenti interni che generano calore. In seguito abbiamo utilizzato i NUC su un banco di lavoro al 50-75% della capacità del processore e abbiamo misurato le temperature dei componenti interni per stabilire una linea di base.

Per determinare l’aumento di calore all’interno del nostro enclosure, abbiamo eseguito lo stesso test con il NUC all’interno di uno dei nostri enclosure per piccoli PC alimentato dai nostri alimentatori industriali integrati.

Una volta determinato l’aumento di calore dei componenti interni quando il NUC viene posizionato all’interno del nostro enclosure, rispetto a quanto avviene con il NUC sul banco di lavoro, abbiamo determinato la temperatura ambiente massima consentita che mantiene i componenti interni del NUC entro le specifiche dell’unità.

Risultati dei test termini su Intel NUC6I5SYH e NUC5i3MYHE

Il NUC6I5SYH è un NUC di ultima generazione con processore i5. Abbiamo scoperto che questo modello mostra un buon compromesso tra potenza di calcolo e generazione di calore; nei nostri test ha consumato 21 watt con un utilizzo del processore di circa il 75%. Con una potenza ancora più bassa, il NUC5I3MYHE con processore i3, ha utilizzato solo 13 watt con un utilizzo del processore di circa il 75%.

In base ai nostri test, entrambi i modelli hanno generato 5 °C in più di calore all’interno del nostro enclosure rispetto all’utilizzo su banco. In base alla temperatura ambiente massima di funzionamento dei NUC pari a 50 °C, entrambi possono essere installati nel nostro enclosure per piccoli PC e funzionare in ambienti a 45 °C senza superare le specifiche del produttore.

Una nota sulle stime

È importante notare che questi risultati sono stime e che le prestazioni effettive potrebbero variare molto sul campo. Alcuni fattori che potrebbero influenzare questi numeri includono:

  • Ambiente – gli enclosure con aria che soffia su di essi funzionano a una temperatura più bassa, quelli con una fonte di calore radiante nelle vicinanze funzionano a una temperatura più alta.
  • Caricamento della porta USB del PC – l’esecuzione di più dispositivi USB ad alto wattaggio sul NUC può aumentare significativamente il calore all’interno dell’enclosure.

Raccomandiamo sempre di considerare le nostre stime come semplici stime e di controllare sul campo le temperature effettive di funzionamento di qualsiasi PC, per garantire che i limiti del produttore del PC non vengano superati.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>