Come utilizziamo canaline impermeabili per il cablaggio di monitor industriali

Cavi fatti passare attraverso la canalina e la piastra di copertura
Cavi fatti passare attraverso la canalina e la piastra di copertura

Il collegamento di apparecchiature elettroniche all’interno del reparto produzione è un aspetto importante di qualsiasi sistema di controllo. Esistono diverse opzioni per collegare dati e alimentazione ai monitor e ad altri dispositivi. Per quanto riguarda i cavi stessi, esistono varie opzioni in termini di qualità del cavo, schermatura, terminazioni, ecc. Ci sono anche decisioni che influiscono sul loro aspetto e su come sono protetti e sigillati.

La canalina rappresenta il metodo migliore per posare, proteggere e sigillare i cavi esposti. È il metodo più utilizzato in ambienti umidi e sporchi e dove i cavi possono essere esposti a danni fisici.

Configurazione di canalina sigillata per staffa a forcella e piedistallo di Hope Industrial
Configurazione di canalina sigillata per staffa a forcella e piedistallo di Hope Industrial

Alcune domande che dovrebbero essere poste quando si sceglie una canalina per uso industriale:

  • Di che dimensioni deve essere la canalina?
  • La canalina deve essere flessibile?
  • Se la canalina è flessibile, quanto deve essere resistente?
  • La canalina è conforme a UL50E?
  • La canalina presenta il grado di protezione necessario per l’applicazione?
  • Quanto dista dal monitor al computer o alla fonte video?

Canalina e raccordi: cosa usiamo e perché

In Hope Industrial Systems utilizziamo un tipo di canalina a costi relativamente bassi, che soddisfa tutti i severi requisiti per le applicazioni industriali. La nostra canalina è una delle uniche canaline flessibili che soddisfano i requisiti UL50E, e presentano una certificazione indipendente per dimostrarlo. Supera i requisiti Tipo 4/4X e soddisfa il grado di protezione IP69K per la tenuta stagna.

Piastre di copertura per uscita cavi con canalina
Piastre di copertura per uscita cavi con canalina

La canalina è realizzata in robusto nylon 6-6 ed è resistente al taglio e allo strappo, a differenza di molte delle sue controparti viniliche. È nervata per la massima flessibilità in curve strette e per la regolazione delle posizioni del monitor. I raccordi hanno un’apertura abbastanza grande da poter gestire tutte le possibili combinazioni di cavi e sono comunque abbastanza piccoli da poter essere inseriti in spazi ristretti.

Poiché la posa dei cavi può richiedere molto tempo per l’installatore, offriamo kit preassemblati in lunghezze standard, contenenti canalina, raccordi, cavi (alimentazione, video, USB e CAT5, a seconda delle necessità) e una piastra di copertura su un’estremità che si sigilla direttamente ai nostri monitor fully-enclosed per montaggio universale (dimensione unica).

Abbiamo anche configurazioni sigillate per i nostri piedistalli industriali e staffe a forcella/supporti da banco che utilizzano la canalina flessibile per passare i cavi dal display alla parte superiore del piedistallo (o attraverso la staffa a forcella/banco).

Cavi

Cavi breakout con canalina (nell’illustrazione DVI, seriale, VGA e alimentazione)
Cavi breakout con canalina (nell’illustrazione DVI, seriale, VGA e alimentazione)

Tutti i cavi dati, inclusi VGA e alimentazione, possono essere fatti passare attraverso una canalina di soli 28 mm di diametro utilizzando cavi breakout. I cavi breakout hanno un dispositivo di scollegamento in prossimità di un’estremità del cavo per facilitare la posa dei cavi senza che l’estremità del connettore di grandi dimensioni sia d’intralcio. Questo vale per i cavi VGA, DVI, alimentazione ed RS-232 seriale.

Le canaline e i cavi preassemblati in fabbrica seguono uno specifico processo di assemblaggio in cui si posano prima i connettori più grandi e i cavi breakout per ultimi. Sul campo, i cavi possono essere rimossi in ordine inverso. I cavi indesiderati possono essere tagliati o lasciati scollegati.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>