Un problema comune per qualsiasi display fully enclosed con grado di protezione NEMA 4/4X, IP65/66 è come far entrare e uscire i cavi dall’enclosure mantenendo una tenuta stagna. Questo problema è stato affrontato in vari modi dai fornitori di apparecchiature, ma di solito la soluzione è costituita da canalina, premistoppa o connettori esterni a tenuta stagna con cavi accoppiati su misura.
Aggiornamento set. 2018 – negli anni successivi alla stesura di questo articolo, la nostra offerta di piastre per uscita cavi si è ampliata fino a includere una piastra di compressione con canalina. Per maggiori dettagli visitate la nostra pagina sulle opzioni per l’uscita cavi.
In Hope Industrial abbiamo scoperto che la soluzione migliore è quella di fornire una varietà di soluzioni e lasciare che i nostri clienti scelgano quella che funziona meglio per la loro applicazione. Per supportare questo approccio, abbiamo progettato una cavità per l’uscita cavi standard che è la stessa su tutti i nostri display fully enclosed per montaggio universale, insieme a un’ampia selezione di “piastre di copertura” intercambiabili. Il post di oggi tratterà della più recente di queste opzioni: l’uscita cavi con premistoppa e grado di protezione NEMA 4/4X (IP65/66).
Il principio alla base di questa opzione non è una novità: i cavi vengono fatti passare attraverso un premistoppa in gomma che viene inserito in una cavità di sigillatura, con il fine di comprimere il premistoppa per sigillare i cavi alla cavità. Questo approccio presenta molti vantaggi:
- È facile da installare sul campo
- I cavi possono essere facilmente rimossi, sostituiti o riposizionati
- Non sono necessari cavi speciali; va bene qualsiasi cavo che rientra nel diametro specificato
- Si ottiene facilmente una tenuta stagna per ambienti wash-down
Il nostro design incorpora tutti questi vantaggi in una piastra di copertura che si adatta all’apertura posteriore standard di tutti i nostri touchscreen industriali per montaggio universale. Per installarla su un display, l’utente deve semplicemente rimuovere il premistoppa in gomma dalla sua sede, rimuovere i tappi in gomma dai fori di uscita cavi pretagliati, spingere i cavi attraverso le fessure, quindi installare la piastra di copertura e stringere le viti di compressione. Per capire meglio come funziona, si vedano le immagini di seguito.