Opzioni più avanzate per touchscreen industriali

Pannello di controllo Elo Touch Screen Properties
Pannello di controllo Elo Touch Screen Properties

A seconda dell’ambiente, esistono diversi requisiti per le interfacce utente e per le interazioni. Di conseguenza, Elo ha aggiunto alcune caratteristiche ai suoi driver che forniscono alcune funzionalità avanzate per migliorare l’usabilità per scopi molto specifici.

Clic al tocco

Alcune interfacce richiedono che l’utente finale tocchi una sola volta in modo rapido o faccia clic senza voler trascinare nulla o senza la necessità di “cliccare e tenere premuto” per una quantità di tempo. Un buon esempio è costituito dall’interruttore di un motore o da una macchina che richiede regolazioni di precisione con un solo tocco o un clic alla volta. Questa funzione è particolarmente efficace se l’interfaccia utente richiede un solo clic rapido.

Clic al rilascio

Altri clienti potrebbero dover fare attenzione alla posizione in cui toccano e di conseguenza essere in grado di toccare lo schermo, regolare la posizione del dito, quindi rilasciare per registrare un singolo clic. Questa particolare funzione può rivelarsi utile quando è necessario assicurarsi che il cursore si trovi in una posizione esatta o se la tempistica deve essere impeccabile al momento del rilascio. Un’altra caratteristica particolare di questa modalità è la sua capacità di visualizzare una barra delle applicazioni che è stata impostata in modalità Nascondi automaticamente. È molto utile per i clienti che desiderano accedere a una parte più ampia del sistema operativo, ma vogliono un programma HMI completamente su schermo in esecuzione per la maggior parte del tempo.

Opzioni tasto destro del mouse

In alcuni casi, gli utenti finali devono interagire con un sistema operativo e potrebbero aver bisogno di una qualche forma di funzionalità del “tasto destro del mouse” pur non avendo un mouse fisico. Elo offre due opzioni al riguardo, entrambe molto utili, che abbiamo recentemente discusso nel post “Funzioni del mouse avanzate con touchscreen industriale.”

Strumento di accelerazione dei bordi

Proprietà avanzate di Elo
Proprietà avanzate di Elo

Molto spesso in ambienti industriali è assolutamente vitale che l’utente indossi guanti spessi, il che può rendere molto difficili alcuni compiti ordinari con sistemi operativi comuni. A peggiorare le cose, è quasi impossibile toccare i bordi dello schermo con i guanti. Per semplificare la situazione esiste una funzione molto utile che, muovendo il dito vicino al bordo del monitor, accelera il movimento del cursore verso il bordo, permettendo al cursore di cliccare in quelle aree difficili da raggiungere.

In qualsiasi tipo di ambiente, un touchscreen può essere un potente strumento per aumentare la produttività ed evitare hardware aggiuntivo laddove necessario. Elo tenta di rendere tutto questo più facile e preciso, indipendentemente da ciò che dovete fare e dal tipo di interfaccia che state usando.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>