Gestione delle finestre su più monitor in applicazioni HMI industriali

Capacità di rotazione della schermata di UltraMon
Capacità di rotazione della schermata di UltraMon

I clienti di Hope Industrial Systems che utilizzano Windows ritengono che UltraMon sia un’applicazione utile per la gestione di ambienti con più monitor. Esistono alcune funzioni particolarmente vantaggiose ed efficaci per migliorare l’efficienza degli ambienti di lavoro dei clienti.

Collegamenti avanzati: posizionamento uniforme delle finestre durante l’avvio delle applicazioni

UltraMon ha la capacità particolare di creare speciali “collegamenti” che non solo aprono un’applicazione, ma possono anche controllare il posizionamento delle finestre delle applicazioni sul desktop e la loro dimensione. I collegamenti di UltraMon possono avviare un’applicazione su un monitor specifico, una posizione precisa e persino in una dimensione esatta. Ecco un esempio di come questo potrebbe risultare utile in un ambiente di controllo industriale:

Supponiamo di avere in una zona di carico due touchscreen industriali, collegati a un PC basato su Windows che si trova nella stanza adiacente. I vostri utenti hanno bisogno di accedere al sistema ERP aziendale, a un programma di pesatura dei lotti con una bilancia collegata e a un programma di spedizione.

Funzione di collegamento di UltraMon
Funzione di collegamento di UltraMon

Con UltraMon è possibile creare collegamenti a queste applicazioni che posizionano il programma ERP su una schermo, massimizzato, il programma di pesatura sul secondo schermo, affiancato a sinistra e il programma di spedizione sempre su questo secondo schermo ma affiancato a destra.

Posizionando questi collegamenti avanzati nella cartella Avvio di Windows, il layout di questa finestra affiancata apparirà automaticamente quando un utente effettua il login, creando lo stesso spazio di lavoro nella finestra e risparmiando tempo.

Mirroring: visualizzare le stesse schermate o applicazioni su più porte video multiple

La funzione Mirroring consente di visualizzare l’immagine completa su un singolo monitor, su più monitor, su una singola applicazione o anche solo su una determinata area del desktop per avere un’immagine speculare visualizzata su un altro monitor o su più monitor attraverso un’uscita video diversa (VGA, DVI o DisplayPort). Questo offre vari vantaggi all’utente di display industriali:

  • La stessa immagine a schermo intero può essere emessa su due diverse porte video senza la necessità di uno splitter video separato nonché del relativo alimentatore e cablaggio. Ideale per mostrare la stessa schermata di controllo industriale a due estremità di una linea di produzione.
  • Una singola applicazione in esecuzione su un dato PC può essere duplicata in maniera speculare su un grande display separato per la visualizzazione da parte di più persone nelle vicinanze.

Poiché si tratta di una soluzione basata su software, tutto questo può essere fatto senza alcun dispositivo di commutazione video hardware esterno, a condizione che il PC abbia più uscite video.

Rotazione: vedere l’immagine intera

La possibilità di ruotare l’output di uno schermo ha diverse applicazioni. Anche alcune utilità di configurazione della scheda video offrono questa funzione, ma UltraMon va oltre:

  • Se lo spazio orizzontale è limitato sul pannello di controllo, è possibile montare uno dei nostri monitor per montaggio a pannello in modalità verticale, quindi utilizzare UltraMon per ruotare il segnale video di 90 gradi (si veda la figura).
  • Molti dei nostri pannelli LCD hanno angoli di visualizzazione che mantengono rapporti di contrasto più elevati se visti dall’alto piuttosto che dal basso. Questo è molto utile in quanto i display sono solitamente montati sotto il livello degli occhi. In alcuni casi, un utente potrebbe voler montare un display molto al di sopra del livello degli occhi. Con UltraMon è possibile montare il display a testa in giù, quindi capovolgere l’uscita video di 180 gradi per mantenere il miglior rapporto di contrasto possibile a questi angoli di visualizzazione.

Smart Taskbar: assumete il controllo delle vostre applicazioni

Una funzione semplice ma straordinaria che manca in Windows è una barra delle applicazioni specifiche del monitor che mostra le applicazioni visualizzate su ogni display senza essere davanti al monitor principale.

Se combinata con un touchscreen, gli utenti finali possono nascondere temporaneamente le applicazioni e passare da un’applicazione all’altra su uno qualsiasi dei monitor distribuiti in tutta la struttura senza utilizzare la barra delle applicazioni di Windows sul display principale. Questo è estremamente utile quando due display vengono utilizzati su un singolo PC in modalità “desktop esteso”, ma i display non sono posizionati uno accanto all’altro.

La Smart Taskbar appare sul monitor remoto per un comodo accesso alle applicazioni
La Smart Taskbar appare sul monitor remoto per un comodo accesso alle applicazioni

Ulteriori informazioni su UltraMon sono disponibili sulla pagina web di UltraMon di Realtime Soft, inclusi dettagli su altre caratteristiche di UltraMon e un download di prova di 30 giorni.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>