Tastiere virtuali su schermo da utilizzare con touchscreen industriali

Una tastiera su schermo (OSK), o “tastiera virtuale”, consente all’utente di inviare le battute di tasti al PC senza l’uso di una tastiera fisica. Per “digitare” sulla tastiera virtuale presente sullo schermo del monitor viene utilizzato un mouse, un touchscreen o un altro dispositivo di puntamento. Le tastiere su schermo sono un’ottima soluzione nelle zone in cui raramente si ha bisogno di una tastiera o non è accessibile una tastiera fisica.

Per l’utente di touchscreen industriali, una tastiera su schermo è particolarmente utile. Le applicazioni HMI industriali spesso presentano all’utente schermi e pulsanti per l’interazione con un PLC o altre apparecchiature di automazione, ma occasionalmente l’utente dovrà inserire dati alfa o numerici.  Una tastiera su schermo permette questo minimo inserimento di dati senza la necessità di una tastiera completamente dedicata,  risparmiando denaro e riducendo la complessità.

Microsoft Windows ha una tastiera su schermo, ma in alcune aree chiave l’applicazione è carente. L’OSK di Windows XP non può essere personalizzata o ridimensionata e richiede comunque una tastiera fisica per l’Accesso a Windows. L’OSK di Windows 7 può essere ridimensionata, ma come l’OSK di XP non può essere personalizzata. L’OSK di W7 può essere utilizzata per l’Accesso a Windows, anche se in ambienti di dominio non è in grado di rendere il comando CTRL-ALT-CANC per consentire il login.

Molti dei nostri clienti ci chiedono dove possono trovare una OSK da utilizzare con i nostri touchscreen, così abbiamo testato alcune tastiere su schermo di terze parti per trovare quella che meglio si adatta alle esigenze dei nostri clienti.  Oltre all’idoneità generale per l’uso con i nostri display, abbiamo esaminato in specifico questi criteri:

  • Personalizzazione – possibilità di creare layout di tastiera personalizzati e ridimensionare la tastiera virtuale
  • Disponibilità on-demand – possibilità di tenere la tastiera nascosta fino al momento del bisogno, risparmiando spazio sul desktop
  • Supporto di Accesso a Windows – possibilità di utilizzare la tastiera virtuale per accedere a Windows, e per gli utenti in ambienti di dominio per essere in grado di effettuare il login utilizzando CTRL-ALT-CANC.

Raccomandazioni

La Touch-It Virtual Keyboard di Chessware è un’ottima soluzione, in particolare per gli utenti in ambienti di dominio che devono effettuare il login utilizzando CTRL-ALT-CANC. La tastiera Touch-It è personalizzabile, è disponibile on-demand (di default) e ha un prezzo contenuto di 19,95 dollari al momento della stesura del presente articolo.

Touch-It Virtual Keyboard di Chessware
Touch-It Virtual Keyboard di Chessware

Anche se non supporta il login con CTRL-ALT-CANC su macchine con Windows 7, la Comfort On-Screen Keyboard di Comfort Software è un prodotto eccellente all’ottimo prezzo di 19,95 dollari al momento della stesura del presente articolo. Abbiamo apprezzato molto l’interfaccia e tutte le opzioni di tastiera pre-create, e siamo rimasti impressionati dalle varie caratteristiche aggiuntive.

Comfort On-Screen Keyboard di Comfort Software
Comfort On-Screen Keyboard di Comfort Software

Ecco un confronto tra le tastiere su schermo/virtuali da noi raccomandate:

Touch-It Virtual KeyboardComfort On-Screen Keyboard
  • Supporto sistema operativo: Windows XP, 2003, Vista, 2008, 7, 2012 e 8 (tutti 32bit/64bit)
  • Personalizzazione: Include un designer di tastiera, molte opzioni personalizzabili, completamento automatico delle parole e tastiere ridimensionabili.
  • Disponibilità on-demand: Sì, richiede una certa configurazione
  • Supporto di Accesso a Windows: Sì, supporta CTRL-ALT-CANC su tutti i sistemi Windows
  • Supporto sistema operativo: Windows 2000, XP, 2003, Vista, 2008, 7 (32bit/64bit), 2012 e 8 (32bit/64bit)
  • Personalizzazione: Include un editor di tastiera, molte opzioni di pulsanti automatici personalizzate, supporto per macro, completamento automatico delle parole e diverse utilità extra per risparmiare tempo
  • Disponibilità on-demand: Sì
  • Supporto di Accesso a Windows: Sì, supporta CTRL-ALT-CANC su Windows XP

Infine, ecco l’elenco completo dei prodotti testati.

Se avete domande su questi prodotti o su come possono essere utilizzati, chiamateci.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>